Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
(L.R. 15/2015)
già Provincia Regionale di Caltanissetta

 
Home
Pagina precedente

La storia

 

La Stazione Unica Appaltante (SUA. CL) del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta è tra le prime ad essere stata istituita in Sicilia e la sua nascita è avvenuta con l’adozione della Deliberazione Commissariale n. 8/2016 che ha dato attuazione all’art. 37 comma 4 lett. c) del nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n.50/2016).

L’istituzione della SUA.CL è stata deliberata anche in applicazione del disposto normativo contenuto nell’art 27 comma 2 lett. g) della legge regionale n.15/2015 che assegna ai Liberi Consorzi di Comuni funzioni di assistenza tecnico-amministrativa nei confronti degli Enti Locali.

Essa è stata costituita, principalmente, per consentire ai Comuni non capoluogo di provincia di procedere all’affidamento di servizi e forniture d’importo pari o superiore a 40.000 euro e di lavori d’importo pari o superiore a 150.000 euro che, a norma dell’art. 37 del D.Lgs. n.50/2016, non possono affidare autonomamente.

Con la costituzione della SUA.CL si vuole offrire ai Comuni un servizio che, si spera, possa essere utile per svolgere nel migliore dei modi e per conto degli stessi le procedure di affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di loro competenza, superando le limitazioni ad essi imposte dal citato art.37 D.Lgs. 50/2016.

Oltre che per tale ragione, la creazione della SUA.CL, ha come obiettivo quello di creare un’ulteriore forma di collaborazione tra il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e i Comuni del territorio, al fine di rendere più efficiente, efficace, trasparente, razionale ed economica l’azione amministrativa posta in essere dagli stessi e di perseguire il raggiungimento di standard tecnici e di qualità più elevati nell'ambito della contrattualistica pubblica, nella consapevolezza che ciò possa contribuire a rafforzare l’economia legale.

 

Data iniziale di pubblicazione: 01/03/2019

Data ultima modifica: 01/03/2019