Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta |
||
|
Il Palasport Provinciale “Rosario Livatino” Il progetto Il progetto di massima è stato redatto dall’Arch. Michele Giangrasso collaborato dai Geomm. Carmelo Cirignotta, Barresi Paolo e Angelo Maganuco nel 1998 mentre quello esecutivo redatto nel 2000 da progettisti esterni Ingg. Michele Speciale, Francesco Segura e Arch. Saverio Scicolone.
La Provincia Regionale di Caltanissetta ha dedicato
il Palazzetto al giudice Rosario Livatino vittima della mafia.
Descrizione dell’impianto sportivo Il Palazzetto è ubicato in Contrada Marchitello a Gela in un lotto di circa 2.700 mq ed è composto da due corpi di fabbrica contigui, il primo si sviluppa su due livelli e nel secondo ad un solo livello è ubicata una palestra di mq 400. Nel primo corpo di fabbrica a quota di campagna sono ubicati gli spogliatoi degli atleti, l’infermeria, i locali degli impianti tecnologici e l’atrio per l’ingresso del pubblico con relative biglietterie. A quota mt 4,00 insistono la sala agonistica di mq 1.250, le tribune disposte su tre lati per una capienza di quasi 2.000 posti, i servizi per il pubblico e nove locali destinati a diversi: usi sala conferenza, infermeria, depositi ect.. L’abbattimento delle barriere architettoniche è assicurato da un impianto di ascensori.
Nel lato aderente alla palestra oltre gli scivoli per
i diversamente abili, sono collocati gli uffici e la sala stampa
collegati da una passerella in ferro. La copertura del corpo di
fabbrica è in acciaio e legno lamellare, il campo di gioco è in
parquet con listelli di rovere e le tribune sono con gradoni in c.a.
prefabbricati. I parcheggi, le zone di calma ed altri spazi esterni
completano l’intero lotto su cui insiste il Palazzetto. Le
caratteristiche e le dimensioni di tutti gli spazi sopra citati si
possono evincere negli elaborati grafici.(VEDI Planimetria Piano Terra )
Tutti i locali hanno una superficie superiore a
quelle previste dalle norme C.O.N.I. in materia di impiantistica
sportiva.
Le attività nel Palazzetto Per l’uso del Palazzetto da parte delle società sportive e dalle associazioni che organizzano spettacoli ed eventi con un notevole afflusso di pubblico, è stato redatto un regolamento e un tariffario. La struttura viene utilizzata da svariate società sportive per allenamenti, mentre, su richiesta di vari organizzatori, si svolgono manifestazioni canore, sportive, commerciali. |